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Accesso documentale

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso agli atti e ai documenti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.

Come fare

In assenza controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Domanda di accesso documentale
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante il titolo dichiarato

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare anche una marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla copia conforme.

Con Delibera di Giunta Municipale n. 16 del 17 gennaio 2011 si è provveduto ad approvare le tariffe da applicare al rilascio di copie di documentazione amministrativa relativa ai sinistri stradali rilevati dalla Polizia Municipale, come di seguito indicate:

  • copie verbali di accertamento dello stato dei luoghi: 20,00 €;
  • copie conformi verbali di incidenti stradali con schizzi planimetrici: 40,00 €;
  • copie conformi planimetrie incidenti stradali: 60,00 €;
  • diritti di ricerca, visura e rilascio copia per ogni pratica depositata negli Uffici di P.M.: 10,00 €.

Con la medesima delibera si è deciso di provvedere alla riscossione di quanto sopra mediante l'utilizzo del c.c.p. n. 13769732 intestato a Comune di Tricase Servizio di Tesoreria, con causale: “diritti sui verbali di incidenti stradali, copie conformi, visure e planimetrie”.

La copia dei documenti è subordinata al pagamento del contributo per la riproduzione (da pagare all'Ufficio Economato - sito nella Sede Municipale di Palazzo Gallone - aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 - tel.0833/777206 - 0833/777213 - 0833/777214), fissato in 0,20 € per ogni foglio riprodotto con delibera di Giunta Municipale n. 18 dell’1/02/2007; 
per le copie conformi all’originale deve essere assolta anche l’imposta di bollo, nella misura vigente al momento del rilascio mediante applicazione della marca sul documento riprodotto, una ogni 4 facciate o frazioni residue.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 12:18.39

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