Back to top

Chiedere l'autorizzazione ad apportare variazioni alla propria concessione demaniale marittima

Descrizione

Chiedere l'autorizzazione ad apportare variazioni alla propria concessione demaniale marittima

Il concessionario può chiedere all’Amministrazione Comunale l’autorizzazione ad apportare variazioni alla propria concessione demaniale marittima che non comportino un’alterazione sostanziale al complesso della concessione e/o una modifica nell’estensione della zona demaniale concessa (es. lavori edili che non comportino la realizzazione di nuove volumetrie), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica del 15/02/1952 n. 328, art. 24, c. 2, capoverso 2 (Regolamento di esecuzione del codice della navigazione). 

Per ottenere tale autorizzazione occorre presentare apposita domanda con marca da bollo da € 16,00 sottoscritta dal richiedente indicante le generalità di quest’ultimo, la partita IVA o il codice fiscale, i lavori o l’installazione di manufatti che si intende effettuare, le modalità di esecuzione dei lavori o di installazione dei manufatti, la struttura presso cui si intendono svolgere i lavori o installare i manufatti.

La domanda, debitamente sottoscritta, dovrà essere inviata tramite PEC al SUAP.

Documentazione necessaria:

  • Copia documento di identità del concessionario (se persona fisica) o del rappresentate legale (se persona giuridica); 
  • Relazione tecnica e rilievo planimetrico sottoscritto dal richiedente e da un tecnico abilitato, in scala 1:500, o comunque in scala adeguata, rappresentativo dello stato dei luoghi e delle opere a farsi con l’indicazione dell’area interessata (mediante tratteggio o retino non coprente). Se la domanda viene consegnata o spedita in forma cartacea, detta documentazione deve essere allegata in otto originali, oltre trasposizione su supporto informatico (CD-ROM) dei relativi files firmati digitalmente; 
  • Dichiarazione a firma di un tecnico abilitato in ordine alla sicurezza per la pubblica e privata incolumità degli eventuali manufatti da installare; 
  • Attestazione di conformità urbanistico-edilizia degli interventi da realizzare e di compatibilità paesaggistica dell’intervento sottoscritta da tecnico abilitato; 
  • Documentazione fotografica dei luoghi e rappresentazione grafica tridimensionale delle opere a farsi (rendering). Se la domanda viene consegnata o spedita in forma cartacea, detta documentazione deve essere allegata in otto originali, oltre trasposizione su supporto informatico (CD-ROM) dei relativi files firmati digitalmente.

Per ulteriori informazioni, consulta il documento ufficiale del comune di Bari.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?